Antiqua

L'unicità è nei dettagli



Filiera corta

Frutto del lavoro di oltre quaranta agricoltori esperti, riuniti in un unico consorzio di garanzia e retribuiti con prezzi superiori a quelli di mercato.

A Km 0

Risultato di una filiera corta, certificata fino al campo, ottenuta da grani piemontesi selezionati e raccolti entro cinquanta chilometri dal nostro mulino.

Lotta integrata

Proveniente da terreni lontani dall’inquinamento, coltivati tramite la lotta integrata, che permette di ridurre molto l’uso dei fitofarmaci e dei prodotti di sintesi.

Energia pulita

Macinata a pietra utilizzando solo energia solare prodotta attraverso pannelli fotovoltaici installati nel mulino.

Germe al naturale

Contiene il germe di grano, l’embrione del chicco da cui si sviluppano i germogli che diventeranno una nuova piantina. Ricco di minerali, antiossidanti, vitamina E, vitamine del gruppo B, grassi mono e poli-insaturi.

Il mulino a pietra

La macinazione a pietra è un metodo antico che consiste nello schiacciare i chicchi in un unico passaggio per mezzo di due grandi pietre circolari sovrapposte.

Selezionatrice ottica

I grani di Antiqua vengono scelti uno ad uno dalla selezionatrice ottica, capace di allontanare i semi non conformi.

Assoluta pulizia

Dopo la selezione ottica la decorticatrice rimuove la frazione più esterna della cariosside, garantendo la totale sanificazione dei grani.

Gusto antico

Antiqua si distingue per il profumo intenso e per il colore ambrato, dovuti alla presenza di tegumenti cruscali e germe al naturale nella farina.

Sali minerali

Antiqua è ricca di sali minerali, che insieme al germe vitale, donano maggiore sapidità e aromi al prodotto finito, consentendo di utilizzare fino al 50% di sale in meno.

Lunghe lievitazioni

È una farina equilibrata e con un'ottima stabilità, perfetta per lavorazioni che richiedono una lunga maturazione sia a temperatura ambiente che in frigorifero.

Rese eccellenti

La maggiore capacità di assorbimento dei liquidi la rende perfetta anche per impasti ad alta idratazione. Grazie all’alta capacità fermentativa, Antiqua è indicata per impasti con lievito di birra o con lievito madre.

Buona per tutti, ideale per i professionisti


Antiqua si distingue per il profumo intenso e per il colore ambrato, dovuti alla presenza di tegumenti cruscali e germe al naturale nella farina. È ricca di sali minerali, che insieme al germe vitale, donano maggiore sapidità e aromi al prodotto finito, consentendo di utilizzare fino al 50% di sale in meno. È una farina equilibrata e con un'ottima stabilità, perfetta per lavorazioni che richiedono una lunga maturazione sia a temperatura ambiente che in frigorifero. La maggiore capacità di assorbimento dei liquidi la rende perfetta anche per impasti ad alta idratazione. Grazie all’alta capacità fermentativa, Antiqua è indicata per impasti con lievito di birra o con lievito madre.