Antiqua

Antiqua è una farina macinata a pietra a filiera corta certificata, tracciata fino al campo, 100% naturale, a km 0, residuo 0, prodotta con sola energia rinnovabile.
E’ una farina che mantiene intatte tutte le proprietà nutritive del grano, il suo sapore e il suo profumo.
Antiqua vanta proprietà nutrizionali maggiori rispetto alle farine tradizionali perché, incorporando i tegumenti della crusca, il germe di grano e lo strato aleuronico del chicco, è più ricca di fibre, di antiossidanti naturali (i tocoferoli), di sali minerali e di vitamina E.
Tutte le farine Antiqua sono macinate a pietra, pertanto contengono in quantità diverse tutti i componenti del chicco di grano: la sua farina, il suo germe, la sua crusca, il suo strato aleuronico.

ANTIQUA, PREGIATA PERCHÈ:

- A KM 0:
farina a filiera corta certificata fino al campo, ottenuta da grani piemontesi selezionati e raccolti entro cinquanta chilometri dal mulino;
- A RESIDUO 0:
proveniente da terreni lontani da fonti di inquinamento e coltivati con il metodo della lotta integrata, nel rispetto della salute e dell’ambiente;
- EQUA:
frutto del lavoro di oltre 40 agricoltori riuniti in un unico consorzio di garanzia e retribuiti con prezzi superiori a quelli di mercato;
- SOSTENIBILE:
macinata a pietra utilizzando solo energia solare prodotta attraverso pannelli fotovoltaici installati nel mulino;
- SICURA E CONTROLLATA:
prodotta macinando solo chicchi perfetti, selezionati elettronicamente e in seguito decorticati, quindi totalmente “puliti”;

L’unicità è nei dettagli:

Antiqua si distingue per l’intenso profumo di grano e per il colore lievemente ambrato della farina, ottenuta macinando l’intero chicco in un unico passaggio.

Il mulino a pietra utilizza il metodo di macinazione dei cereali più antico, che consiste nello schiacciare i chicchi per mezzo di due grandi pietre circolari sovrapposte.

Il risultato di questo processo è una farina NON RAFFINATA che, rispetto a una 00, è FONTE DI FIBRE E DI PROTEINE, e conferisce un MINOR APPORTO DI CARBOIDRATI.

Antiqua costituisce la base per una dieta sana e bilanciata.