INFORMATIVA SICUREZZA

Informativa sulla sicurezza all'interno del Molino Bongiovanni

Gentile Ospite, benvenuto.

Ti invitiamo a leggere con attenzione il presente documento, che ha lo scopo di informarti su come evitare i potenziali rischi lungo il percorso di visita al molino.
Vogliamo infatti che la tua sia una giornata divertente, allegra, ma soprattutto sicura.
Ti preghiamo quindi di prendere visione e di accettare i consigli che verranno esposti qui di seguito, spuntando la casella in fondo in segno di approvazione.
Ferrovia
L’entrata al molino è costeggiata dalla ferrovia, attraverso la quale arrivano e partono i treni contenenti il grano da macinare. La sede non è elettrificata e comporta un rischio di inciampo e di eventuale caduta, che potrà essere evitato tenendosi a debita distanza dai binari.
Camminatoi
Varcando il cortile di ingresso, segui il percorso evidenziato dai camminatoi sull’asfalto e  non oltrepassare le eventuali transenne o catene, poste a protezione di determinate aree.
Camion
È probabile che nel cortile o lungo la via saranno parcheggiati dei camion, dai quali vorrai cortesemente tenerti a debita distanza, anche solo per evitare di sporcarti.
Peso
Al centro del cortile è posizionato il peso, deputato – per l’appunto – alla pesatura dei mezzi. Il rischio connesso allo stesso è di caduta ai lati delle estremità. Dovrai soltanto prestare un minimo di attenzione.
Fossa del grano
Per scongiurare qualsiasi pericolo la fossa grano sarà protetta da una transenna o da una catena. Ti chiediamo di non formare un assembramento e di non accalcarti attorno al dispositivo di protezione utilizzato, rispettando il tuo turno di visita.
Torre molitoria
Per visitare la torre molitoria dovrai affrontare degli scalini. Il rischio è quello di inciampo, di caduta e di vertigini. Si sconsiglia la salita a chi soffre di patologie legate all’altezza. Come ulteriore precauzione, ti chiediamo di non affacciarti, di non creare assembramenti ai piani e di salire gli scalini a gruppi di due persone, rispettando il flusso di salita e di discesa, senza fretta e in ordine di arrivo.
Macchinari
Nei locali che ospitano i macchinari, dovrai usare i tappi salva-orecchi, che ti saranno consegnati per proteggerti dal rumore.
Ti chiediamo di guardare, ma di non toccare le macchine, che in quel momento saranno operative.
Laboratorio e baking lab
In laboratorio ti preghiamo di tenerti lontano dagli strumenti.
Nella sala bakery, ti invitiamo invece a stare lontano dai forni (in funzione in quella giornata), dalle impastatrici e dagli altri macchinari presenti.

Siamo convinti che, osservando questi piccoli accorgimenti, ti divertirai senza mettere a repentaglio la tua salute, godendoti la giornata, senza alcun tipo di rischio.

Ti chiediamo, pertanto, di mettere la spunta alla casella “Do il consenso” in segno di approvazione.