MACINAZIONE A CILINDRI

LE VIE DEL GRANO


2017

Baking Center

E’ il nostro laboratorio di sperimentazioni sul prodotto interno al mulino, utilizzato sia per il controllo della corrispondenza qualitativa tra analisi di laboratorio e reale utilizzo della farina, sia per la ricerca e sviluppo nel campo della panificazione, pasticceria, pizzeria e gastronomia.

Laboratorio

Il controllo qualità viene assicurato dal laboratorio interno, che, ad oggi, risulta essere tra i più attrezzati del settore in Piemonte. Vengono eseguite analisi chimiche, reologiche, microbiologiche e tossicologiche per il controllo della qualità dei grani in arrivo e delle farine in uscita, per fare in modo che vengano rispettati gli standard dei capitolati interni e di quelli di acquisto dei Clienti della divisione industriale.

Insacco e Magazzino

Per ottenere le varie qualità di farina volute, vengono macinati i grani in purezza e, successivamente, vengono miscelate le diverse farine.
La farina viene quindi prelevata dalle fariniere di stoccaggio con sistemi automatici di estrazione, pesata e miscelata in un miscelatore.
Successivamente, in maniera del tutto automatica, o viene caricata alla rinfusa nelle cisterne dei camion in arrivo, oppure viene insaccata in sacchi di carta per poi essere pallettizzata.

Fariniere e Carico rinfusa

La farina appena macinata viene miscelata in fariniere dedicate, che consentono di ottenere l’omogeneità del lotto, fattore fondamentale per ottenere la costanza del prodotto. Il passaggio alle fariniere di stoccaggio e il sofisticato sistema di miscelazione permettono poi di realizzare infinite ricette e personalizzare la farina, adattandola alle diverse esigenze dei nostri clienti.
Inoltre, la notevole capacità delle strutture di stoccaggio permette un adeguato “riposo” della farina, in modo da garantirne un grado di maturazione ottimale prima che venga immessa sul mercato.

Molino

La macinazione avviene con il passaggio del grano attraverso una coppia di rulli in rotazione, chiamati laminatoi, che permettono la rottura del chicco, liberando la farina dal suo interno. Il grano macinato viene trasportato pneumaticamente ai setacci (chiamati anche plansichter), che classificano i prodotti per poterli inviare a macinazioni successive. Per estrarre tutta la farina dall’interno del chicco, vengono utilizzate varie tipologie di macchine e il nostro impianto tradizionale prevede 30 passaggi di macinazione.

Torre di Pulitura

Il grano prelevato dai silos viene sottoposto ad un’energica pulizia meccanica, passando attraverso macchinari dislocati sui 7 piani della torre di pulitura. Ad ogni piano, strumenti diversi assolvono ad incarichi specifici per l’allontanamento di sassi, paglia, polveri ed impurità varie. Il grano passa poi attraverso la selezionatrice ottica, un sofisticato macchinario in grado di scattare 8 fotografie ad ogni chicco di grano, che permette di individuare e scartare i semi estranei al grano, quelli malati o che presentano imperfezioni. Al termine della pulitura, il grano viene inumidito e lasciato a riposo per 8/16 ore.
In seguito, viene decorticato per allontanare tutte le impurità superficiali residue, prima di passare alla macinazione.

Silos Grano

Il grano scaricato viene trasportato da coclee ed elevatori nei silos di stoccaggio, dove stazionerà in attesa di essere prelevato per la successiva pulitura, che precede la macinazione.

Tunnel di Scarico

Se il grano è stato accettato, si apre automaticamente il portone d’accesso all’area di scarico, dove potrà entrare il camion per svuotare il cassone, anche grazie all’ausilio della pedana ribaltabile.
Dopo un’apposita pre-pulitura, accurati sistemi di trasporto portano il grano negli appositi silos.

Controllo Qualità

Il campione prelevato sul camion, viene controllato visivamente e analizzato elettronicamente. Se supera i test di controllo, il sistema accetta e prende in carico la consegna.
La merce non conforme ai capitolati di acquisto viene respinta.

Pesa

Per mezzo del badge rilasciato all’accettazione, il sistema riconosce il camion e lo pesa automaticamente.

Accettazione

Arriva il camion/carro/vagone contenente il grano. Si verificano i documenti, si rilascia un badge di identificazione necessario nei vari step che si susseguono dall’analisi iniziale del grano per poi proseguire con la pesatura e terminare con lo scarico.
Questa gestione tracciata dei lotti in arrivo ed in uscita è una delle più innovative del settore.