PARTNER

logo_universita

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è la prima Università legalmente riconosciuta al mondo interamente dedicata allo studio del Cibo.
Nata nel 2004 a partire da un’idea di Carlo Petrini, fondatore e Presidente di Slow Food, condivide i principi fondativi e la filosofia dell’associazione, riassumibile nel concetto di “buono, pulito e giusto”: i tre criteri fondamentali per definire in maniera consapevole la qualità del cibo.
L’Università ha lo scopo di formare il Gastronomo, figura innovativa e trasversale nel panorama delle professioni legate all’agroalimentare, formata a partire da un modello didattico multidisciplinare, in cui materie scientifiche e umanistiche sono affiancate a esperienze sul campo e viaggi di studio in Italia e nel mondo.
Molini Bongiovanni condivide la visione e gli obiettivi del progetto di UNISG e ne supporta l’attività didattica e di ricerca, collaborando attivamente alla vita dell’ateneo in qualità di Socio Sostenitore.


Con il fine di diffondere principi etici e di responsabilità sociale d’impresa, con particolare riferimento alla prevenzione di malattie che hanno un legame diretto e indiretto con l’alimentazione, Molini Bongiovanni ha scelto di sostenere AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, attraverso il finanziamento di una borsa di studio per un giovane ricercatore.
Molini Bongiovanni ed AIRC insieme per rendere il cancro sempre più curabile.


L'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) nasce nel giugno 1984 a Napoli con il fine di promuovere e tutelare la Vera Pizza Napoletana in Italia e nel mondo, basandosi su di un rigido Disciplinare internazionale che sintetizza le regole fondamentali per riconoscerla e differenziarla dalle tante altre varietà esistenti, donandole così massima dignità e riconoscenza.
L'Associazione è impegnata anche nella promozione e tutela delle pizzerie affiliate e dei prodotti della filiera produttiva legata alla Vera Pizza Napoletana nonché nella professionalizzazione dei pizzaioli.
Le farine Bongiovanni fanno ufficialmente parte dell’Albo dei Fornitori Approvati dell’AVPN.

cookin logo
Claudia Fraschini è l’anima spumeggiante di Cookin’Factory, la scuola di cucina che dal 2016 ha sede a Torino. Corsi di cucina ad hoc, corsi di food styling, lezioni di cucina per bambini, serate di degustazioni a tema, giornate con lo chef, lezioni di food photograpy e vere e proprie Cookin’ Experience sono alla base di questa dinamica struttura che organizza diversi livelli di approccio alla cucina. Dal 2019 Molini Bongiovanni è partner della scuola con la farina Antiqua che viene utilizzata durante le docenze ma anche in occasioni di corsi specifici di pasticceria o panificazione organizzati in collaborazione con il molino.